MiniVolley
MINIVOLLEY STAGIONE 2015/2016
INFORMAZIONI UTILI
Venite a provare tutto il bello del gioco del MiniVolley, sarà un percorso di crescita importante per il bambino sotto l'aspetto motorio e cognitivo. Il MiniVolley quest'anno coinvolge bambini nati tra il 2003 e il 2006. Per qualsiasi tipo di informazione chiamare il 06/5040261 (dalle 15.00 alle 20.00) o mandare un'email a segreteriafonte@alice.it o venire di persona presso la nostra segreteria al PalaFonte (Via Roberto Ferruzzi, 112).
GIORNI E ORARI ALLENAMENTI:
Lunedì: 16.45-18.15 Scuola Purificato Centrale (Via Fonte Meravigliosa)
Mercoledì: 16.45-18.15 Scuola Purificato Centrale (Via Fonte Meravigliosa)
Il MiniVolley è un tipo d'attività ludica che utilizza i gesti tipici della pallavolo. In quest'attività è di fondamentale importanza insegnare i primi elementi tecnici attraverso il gioco, inserendo situazioni divertenti, gratificanti e vincenti. I bambini vogliono giocare perché questo per loro è un bisogno naturale legato ad un corretto sviluppo psico-fisico, va ricordato inoltre che la principale caratteristica del gioco sportivo è la competizione e quest'ultima è implicita in ogni forma ludica attuata dai ragazzi.
L‘obiettivo principale del MiniVolley è quello di formare il bambino dal punto di vista motorio-psicologico e cognitivo, quale base indispensabile per la pratica dello sport della pallavolo in età più avanzata e matura.
CHE COS'E' IL MINIVOLLEY?
Che cos’è il minivolley?
È lo sport che prepara i bambini alla pallavolo vera e propria, a cui potranno passare una volta cresciuti. Si può considerare un’introduzione alla pallavolo, perché i bambini imparano i movimenti tecnici necessari per praticare questo sport.
A che età si può iniziare?
A 5–6 anni si inizia con il gioco-volley, a 7–8 anni si pratica minivolley, a 9–10 anni si passa al super-mini, a 11–12 si entra in categoria under 12.
Esiste una predisposizione particolare?
Il gioco è indirizzato sia ai maschi sia alle femmine e all’inizio è vissuto come un gioco collettivo, in cui si svolgono partite miste. Quando invece si entra a far parte di una categoria, vi è la separazione fra bambini e bambine.
In cosa consiste l’allenamento?
L’allenamento inizia con una parte atletica, di riscaldamento: corsa, slanci per le gambe, esercizi per le braccia, allungamenti… Poi si passa al gioco con la palla. Si parte sempre con il palleggio, che costituisce la base tecnica, perché bisogna imparare a toccare la palla con tutta la mano piena. Quando questi movimenti sono acquisiti, si passa ad altre attività, come il gioco sotto rete, durante il quale si impara anche a eseguire la battuta. E poi si gioca, ci si diverte.
Quali benefici si ottiene da questo sport?
Oltre a quelli fisici, il minivolley offre benefici dal punto di vista della socializzazione, soprattutto per i bambini più timidi o insicuri. Ma anche chi è troppo espansivo trae degli insegnamenti positivi, perché s’impara a non essere al centro dell’attenzione, a lasciare spazio agli altri. E questo avviene non solo perché è un gioco di squadra, ma anche grazie alla dinamica del passarsi la palla e instaurare un rapporto immediato con la compagna o il compagno.
Quali capacità fisiche si sviluppano con il minivolley?
Le capacità anaerobiche come la forza muscolare e la velocità, necessarie per eseguire i salti e i cambi di direzione. Inoltre, il minivolley migliora la coordinazione motoria ed essendo uno sport di allungamento, ha effetti benefici sulla colonna vertebrale.
E da un punto di vista psicologico?
Essendo uno sport di squadra, favorisce notevolmente la socializzazione.
A che età si entra nell’agonismo?
La Federazione Italiana Pallavolo prevede di disputare il primo e vero campionato già a 11 anni di età.